30 ottobre 2008

Il delegato Giustizia,Pace e Salvaguardia del Creato

Il delegato Giustizia, pace e salvaguardia del creato ha come riferimento per il proprio mandato i seguenti tre articoli della Regola: "Siano presenti con la testimonianza della propria vita umana ed anche con iniziative coraggiose tanto individuali che comunitarie, nella promozione della giustizia, ed in particolare nel campo della vita pubblica impegnandosi in scelte concrete e coerenti alla loro fede [18]. " ..."Abbiano inoltre rispetto per le altre creature, animate e inanimate, che "dell'Altissimo portano significazione-" [22], e si sforzino di passare dalla tentazione di sfruttamento al francescano concetto di fratellanza universale."..."Quali portatori di pace e memori che essa va costruita continuamente, ricerchino le vie dell'unità e delle fraterne intese, attraverso il dialogo, fiduciosi nella presenza del germe divino che è nell'uomo e nella potenza trasformatrice dell'amore e del perdono [23]." .

Credo si possa far molto, praticamente, per dar vita a questi articoli. Creare un centro di ascolto aperto alla popolazione dove ognuno possa mettere a disposizione le proprie competenze per la risoluzione dei problemi presenti sul territorio locale. Un doposcuola per bambini trascurati dalle famiglie ( su indicazione delle maestre). Un questionario porta a porta indicatore delle problematiche davvero esistenti all'interno della comunità. Non saprei. Credo che questa equipe con a capo "il più che giusto" delegato ( per chi non lo sappia Jo) possa far molto e non essere una semplice dicitura come ho sentito dire da un fratello poco giovane nel cuore.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie della fiducia... Comprenderete che non so se riuscirei a concretizzare tutte le belle potenzialità di questa delega. Ne parleremo tutti insieme al prossimo incontro. Intanto, riflettiamo...